In ambito del progetto di ricerca europeo “BreedingValue. Pre-breeding strategies for obtaining new resilient and added value berries” si è tenuto un consumer test su diverse varietà di mirtillo.
I ricercatori di IBE CNR, in collaborazione con i partner di progetto “Sant’Orsola S.C.A”, si sono occupati dell’organizzazione e gestione dell’evento.
Vai alla Photogallery dell’evento
L’indagine ha visto la partecipazione di circa 100 consumatori volontari di cui si sono raccolte le valutazioni gustative e visive di sei diverse varietà di mirtillo fornite dalla cooperativa “Sant’Orsola”. Ai partecipanti veniva mostrato un video informativo sul progetto e sulle caratteristiche generali dei frutti esaminati, successivamente, supportati dallo staff di IBE che provvedeva a dare informazioni per la corretta conduzione del test, venivano invitati a compilare digitalmente il questionario con l’utilizzo di tablet.
Il questionario era composto di 3 sezioni:
- VALUTAZIONE GUSTATIVA. Al consumatore veniva chiesto di esprimere un gradimento gustativo complessivo del campione testato; valutare l’intensità di alcuni attributi caratteristici dei mirtilli (flavour, dolcezza, acidità, consistenza e croccantezza); valutare quanto per loro si trattasse di un gusto tradizionale o innovativo e la propensione a pagare meno, uguale o di più la varietà assaggiata.
- VALUTAZIONE VISIVA. Allo stesso modo i partecipanti hanno valutato l’aspetto dei frutti attraverso: un gradimento visivo complessivo; la valutazione di attributi visivi caratteristici (forma, colore, dimensione, presenza di pruina); aspetto innovativo o tradizionale e la propensione a pagare meno, uguale o di più la varietà osservata.
- Infine veniva proposta una breve indagine sulla sensibilità del consumatore ad aspetti di sostenibilità ambientale delle produzioni.
Leggi l’articolo di Italian Berry sul consumer test.