BreedingValue – Consumer test su sei varietà di mirtillo

  1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. BreedingValue – Consumer test...

In ambito del progetto di ricerca europeo “BreedingValue. Pre-breeding strategies for obtaining new resilient and added value berries” si è tenuto un consumer test su diverse varietà di mirtillo.

I ricercatori di IBE CNR, in collaborazione con i partner di progetto “Sant’Orsola S.C.A”, si sono occupati dell’organizzazione e gestione dell’evento.

Vai alla Photogallery dell’evento

L’indagine ha visto la partecipazione di circa 100 consumatori volontari di cui si sono raccolte le valutazioni gustative e visive di sei diverse varietà di mirtillo fornite dalla cooperativa “Sant’Orsola”. Ai partecipanti veniva mostrato un video informativo sul progetto e sulle caratteristiche generali dei frutti esaminati, successivamente, supportati dallo staff di IBE che provvedeva a dare informazioni per la corretta conduzione del test, venivano invitati a compilare digitalmente il questionario con l’utilizzo di tablet.

Il questionario era composto di 3 sezioni:

  • VALUTAZIONE GUSTATIVA. Al consumatore veniva chiesto di esprimere un gradimento gustativo complessivo del campione testato; valutare l’intensità di alcuni attributi caratteristici dei mirtilli (flavour, dolcezza, acidità, consistenza e croccantezza); valutare quanto per loro si trattasse di un gusto tradizionale o innovativo e la propensione a pagare meno, uguale o di più la varietà assaggiata.
  • VALUTAZIONE VISIVA. Allo stesso modo i partecipanti hanno valutato l’aspetto dei frutti attraverso: un gradimento visivo complessivo; la valutazione di attributi visivi caratteristici (forma, colore, dimensione, presenza di pruina); aspetto innovativo o tradizionale e la propensione a pagare meno, uguale o di più la varietà osservata.
  • Infine veniva proposta una breve indagine sulla sensibilità del consumatore ad aspetti di sostenibilità ambientale delle produzioni.

Leggi l’articolo di Italian Berry sul consumer test.