Cibo e Salute

  1. Home
  2. /
  3. Cibo e Salute

Conoscenza alimentare e benessere

La relazione stretta tra salute ed alimentazione è affrontata da GSQ in progetti condotti con il contributo di medici nutrizionisti. Le attività sono orientate alla valorizzazione dei prodotti salutari tradizionali (Dieta Mediterranea) e alla realizzazione di novel food coerenti con una corretta alimentazione. Le ricerche sono applicate in interventi mirati di educazione alimentare e formazione sensoriale per diverse fasce di consumatori.

  • Giovani

    l’attività si svolge con le scuole nell’ambito del progetto “Linguaggio della Ricerca” con seminari e laboratori pratici di educazione all’assaggio e alla corretta alimentazione "Gusto, Qualità …e salute"

  • Anziani

    nell’ambito del piano nazionale Invecchiamento i ricercatori IBIMET sviluppano il progetto EWHeTA (Eat Well for A Healthy Third Age). Il progetto sviluppato con i medici del Servizio Prevenzione e Nutrizione del CNR Dr. Gianluca Sotis e Dr. Roberto Volpe, coinvolge la popolazione anziana nella creazione e valutazione di “novel food” con caratteristiche nutrizionali e salutistiche adeguate all’età. Sono coinvolti con regolarità circoli fequentati da anziani in provincia di Bologna (Argelato, San Lazzaro), che collaborano con passione alle attività di ricerca.

  • Lavoratori

    anche nei luoghi di lavoro, dove si consumano quotidianamente pasti, possono beneficiare di educazione alimentare ad hoc. IBIMET insieme a medici nutrizionisti del CNR ha condotto un progetto sulla promozione dell’utilizzo di fonti lipidiche corrette con interventi in luoghi di lavoro (Area Ricerca CNR di Bologna e di Roma) mettendo a punto un protocollo educativo che può essere riproposto in altre realtà. (Healthy fats for healthy nutrition. An educational approach in the workplace to regulate food choices and improve prevention of non-communicable diseases. High Blood Press Cardiovasc Prev (IOC_HBPCVP15).

  • Consumatori italiani

    progetto Italian Taste per comprendere le abitudini alimentari della popolazione italiana e le relazioni con la fisiologia e la genetica IBIMET partecipa insieme ad altri 20 Istituti di Ricerca e Università Italiane.

Alimenti funzionali

IBIMET è parte del Network NutrHEFF-CNR, oltre 100 ricercatori per ricerche su nutraceutica ed alimenti funzionali. S. Predieri referente Area “Qualità”
Learn More