Panel Test
Le informazioni riguardanti le caratteristiche sensoriali dei prodotti alimentari vengono ottenute mediante specifiche metodologie (test). Tradizionalmente, si usa distinguere i metodi di valutazione sensoriale in “Test analitici” (test discriminanti qualitativi, test discriminanti quali-quantitativi e test descrittivi), che permettono di stabilire se esistono differenze tra i prodotti, stimare e quantificare le differenze e tracciarne il profilo sensoriale. I test rivolti ai consumatori invece sono definiti “Test affettivi” o “consumer test” (accettabilità, preferenza, edonistici).
Consumer Test
La crescente attenzione verso il consumatore e le sue capacità percettive, ha portato allo sviluppo di una serie di metodologie rapide ed intuitive che hanno agevolato un sempre maggiore coinvolgimento dei consumatori come soggetti negli studi sensoriali. Tra queste, si segnalano i questionari Check-All-That-Apply (CATA), nei quali ai giudici viene chiesto di valutare un prodotto sulla base di una lista di attributi predefiniti, ed in particolare di “spuntare” tutti quelli ritenuti adatti a descrivere un determinato campione. In un consumer test, può essere pertanto utile considerare congiuntamente l’aspetto percettivo rilevato con questionari CATA e la valutazione dell’accettabilità del prodotto, al fine di ottenere delle mappe di preferenza basate sulla percezione diretta del campione di consumatori.
Indagini face to face & on-line
Uno degli obiettivi di GSQ è definire strategie, sviluppare tecnologie ed esplorare soluzioni pratiche per contribuire alla sostenibilità legate alle emergenze alimentari, climatiche, meteorologiche ed energetiche, nonché investigare sulle scelte, preferenze e gradimenti dei consumatori. Il Team possiede una convalidata esperienza nella consumer Science e conduce con regolarità sondaggi on-line sul consumatore ed interviste face to face.
Supporto, progettazione e pianificazione di test sensoriali
Determinati gli obiettivi da raggiungere, GSQ supporta e progetta la tipologia del panel da utilizzare ed i test specifici da applicare. Infine i risultati vengono valutati con semplici ma attendibili metodi statistici che trasformano le valutazioni dei giudici in dati fruibili dalle aziende sia per la valutazione qualitativa di prodotti e processi sia nell’analisi del mercato, oltre a predirne l’accettabilità da parte del consumatore.
Corsi di Analisi Sensoriale
GSQ svolge periodicamente attività di formazione per lo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche in analisi sensoriale di prodotti agroalimentari. I corsi sono rivolti sia a professionisti del settore sia agli interessati all’Analisi Sensoriale come disciplina scientifica.
Misure strumentali correlate all’Analisi Sensoriale
Per verificare la coerenza dei dati del panel con le caratteristiche dei prodotti, l’analisi sensoriale si avvale di misure strumentali, che sono di supporto all’interpretazione dei dati delle analisi sensoriali, fornendo parametri intrinseci che determinano la qualità dei prodotti freschi e trasformati.
Analisi Statistica
L’analisi sensoriale richiede inevitabilmente l’Analisi Statistica, in quanto i dati sensoriali necessitano di elaborazione ed interpretazione, per verificarne l’affidabilità, la coerenza e la ripetibilità dei dati sensoriali. Affinché vengano determinate differenze chiare tra i prodotti i dati raccolti sono sottoposti ad analisi statistiche attraverso pacchetti software specifici (Sas, Fizz).