Focus, analisi e soluzioni
Si fa ricorso a test discriminanti (confronto a coppie, test triangolare, tetrade test) per determinare (al 99%) se 2 campioni sono sensorialmente simili o diversi. E’ conveniente effettuare il test con consumatori familiari con il prodotto. La numerosità dei consumatori dipende dal test applicato. N.B. se i campioni risulteranno diversi, si potrà procedere con test descrittivi: per quali caratteristiche differiscono?
A) Focus group con esperti del prodotto per definire i descrittori sensoriali da valutare
B)Addestramento giudici sensoriali sui descrittori scelti
C) Esecuzione di panel test descrittivi
D) Verifica dei descrittori differenti (statisticamente)
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Conoscono i prodotti, tutti gli elementi e componenti che li caratterizzano, le dinamiche di produzione, le variazioni in shelf-life. Non necessariamente hanno elevate capacità sensoriali, ma nell’ambito di focus group sono fondamentali per definire i descrittori, la loro importanza e significato.
Utilizzano regolarmente il prodotto oggetto di indagine, sono in grado di descrivere gli aspetti sensoriali collegati al gradimento (affettivi). Sono ideali per valutare variazioni-innovazioni in un prodotto presente.
Non sono selezionati a priori in base alla conoscenza del prodotto, offrono semplici giudizi di gradimento (eventualmente arricchiti da questionari tipo CATA). L’attendibilità del giudizio si basa sulla numerosità. Meglio se è possibile definire un target (segmento di consumatori) es. giovani, sportivi, anziani, e/o un contesto es. ristorante, mensa aziendale, pub.