Progetto FOE-BIOECONOMIA

  1. Home
  2. /
  3. News, Progetti
  4. /
  5. Progetto FOE-BIOECONOMIA

L’Istituto per la BioEconomia del CNR partecipa al progetto CNR project FOE-2019 DBA.AD003.139, “BioEconomia”. In particolare il gruppo di lavoro GSQ supporta le attività del WP 7 (Valorizzazione della produzione e del consumo di nuove colture quali sorgenti di materie prime ad alto rendimento per impieghi food e no-food e alternativa sostenibile per l’uso di aree marginali).

Le ricerche riguardano lo studio di organismi acquatici (macrofite e microalghe) e di specie vegetali / colture neglette e/o a basso input come fonte di prodotti utili a fini food e no-food.

Degli organismi e colture studiati viene analizzata e caratterizzata la capacità produttiva in riferimento ai prodotti target ad alto valore aggiunto (proteine, fibre, acidi grassi polinsaturi, etc.) in termini di composizione e caratterizzazione chimica e sensoriale anche ai fini della valutazione dell’accettabilità da parte dei consumatori finali.

Il contributo principale di GSQ è quello di studiare le caratteristiche sensoriali dei prodotti e di approfondire, altresì, attraverso l’approccio proprio della consumer science, tutti gli aspetti connessi all’accettabilità da parte del consumatore quale elemento centrale per il successo commerciale nell’introduzione di nuovi cibi che debbono essere accolti da nuovi gusti.