- Questo evento è passato.
Analisi sensoriale IBIMET per il progetto CNR Hortus
2 ottobre 2018
A Ottobre Analisi sensoriale per il progetto Hortus a Cascina Caiella
Tra le attività previste dal progetto, anche l’Analisi Sensoriale dei prodotti, per comprendere la qualità e operare consapevolmente le scelte alimentari. Il 2 ottobre il gruppo di analisi sensoriale di IBIMET proporrà agli studenti che partecipano al progetto esperienze di degustazione, sarà per presentare le basi scientifiche delle discipline sensoriali, che si propongono di comprendere la variabilità tra individui e al tempo stesso trovare gli elementi comuni (olfativi-gustativi-tattili) che rendono il prodotto riconoscibile.
La sede scelta per le attività in campo è l’azienda agricola La Caiella (Motta Visconti – MI) che ha in conduzione l’omonima cascina e i terreni della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda e che, tra le moltissime realtà attive nell’area, rappresenta un esempio di agricoltura multifunzionale: alla produzione agricola, infatti, si affiancano servizi di vendita diretta e trasformazione dei prodotti, ristorazione, didattica per le scuole, proposte per il tempo libero.
Tutte le fasi di sperimentazione saranno registrate dagli studenti – momento per momento – e portate a conoscenza di tutti tramite l’utilizzo dei social network. Sarà creato infatti una vero e proprio ‘diario di bordo’ interattivo che consentirà a tutti gli interessati (studenti, aziende, operatori del settore agroalimentare, docenti, ricercatori, amministrazioni locali) di porre domande e curiosità, commentare e suggerire, nonché condividerne i contenuti.