Progetto Clift: Consumer Inclination for Climate Smart Food

  1. Home
  2. /
  3. News, Progetti
  4. /
  5. Progetto Clift: Consumer Inclination...

CLIFT (Consumer Inclination for Climate Smart Food) è un progetto italiano, che si innesta sulle attività nazionali di creazione e allo sviluppo di un “ambiente abilitante” per la promozione di un agricoltura sostenbile, resiliente e mitigante, che IBIMET sta sviluppando nell’ambito del progetto Internazionale Climate Kic, CSAbooster (http://csabooster.climate-kic.org/).

Il questionario per ora è rivolto ad agricoltori e cittadini italiani, per iniziare da un paese tradizionalmente e culturalmente legato e vocato a una agricoltura di qualità, in base ai risultati sarà adattato (tradotto) e proposto ad altri Paesi, in modo da verificarne le rispettive propensioni. I cambiamenti climatici impattano in maniera diversa a secondo dell’area geografica, delle pratiche agronomiche, delle colture. E’ fondamentale in questa fase di crescita della consapevolezza degli impatti e del ruolo attivo da svolgere per limitarne gli effetti, coinvolgere chi opera in agricoltura per comprendere se e come i cambiamenti hanno modificato le esigenze colturali. E’utile che anche i cittadini/consumatori si rendano conto, ed esprimano le proprie opinioni, riguardo a uno scenario in evoluzione.

Una buona accettazione e proposta da parte del mercato di prodotti Climate Smart puo’ creare una serie di condizioni favorevoli alla applicazione di pratiche mirate, favorendo l’applicazione delle conoscenze e delle strategie proprie dell’agrometeorologia.

Vai al sondaggio

Vai ai risultati.